Ai soci e partners del Polo INOLTRA – loro sedi
Sono a comunicarvi alcuni aggiornamenti relativi al Polo:
1. Il prossimo Venerdi 27 settembre alle ore 11.15 presso la Sala Blu della sede della Giunta Regionale in Pescara, viale Bovio , si terrà una Conferenza Stampa con la presenza degli Assessori Regionali Castiglione e Morra. Nell’occasione sarà presentato il nostro Polo, insieme alla rete promossa dalla soc. Interporto d’Abruzzo per la gestione di un nuovo servizio di trasporto merci intermodale. Invito tutti i polisti a partecipare all’incontro, durante il quale saranno realizzate anche alcune interviste che andranno poi trasmesse in Speciali televisivi sulle reti private abruzzesi.
2. In vista della scadenza del Bando sui progetti di ricerca e sui servizi avanzati per le aziende del Polo, in scadenza al 30 settembre ma certamente prorogato al 30 ottobre, come assicurato dagli uffici dell’Assessorato, sono stati avviati tre distinti gruppi di lavoro, impegnati su tre linee progettuali: una riguardante l’ambito del Trasporto pubblico locale sul tema della bigliettazione elettronica e relativi servizi, uno sulla gestione flotte nel trasporto merci ed il terzo che riguarda il controllo dei movimenti dei carri ferroviari. Partecipano ai gruppi diverse aziende poliste supportate dai centri di ricerca. Quanti avessero interesse a conoscere o eventualmente a partecipare ai progetti possono prendere contatti con il sottoscritto o con la d.ssa Emanuela di Luca che segue i lavori.
3. Stiamo predisponendo gli uffici del Polo presso la sede dell’Interporto, che contiamo di rendere operativi a breve. Speriamo di poterli inaugurare in occasione dell’Assemblea che dovremo tenere in una data prossima al 15 Ottobre. L’Assemblea avrà come punti all’ordine del giorno l’approvazione di una graduatoria tra i progetti di ricerca di cui al punto precedente e, se già sottoscritta la Convenzione con la Regione per l’acquisizione del finanziamento pubblico, la designazione degli organi societari. Sarà mia premura aggiornarvi al riguardo.
4. Nei giorni scorsi abbiamo tenuto un primo incontro tra i soci che gestiscono enti formativi per la costituzione della Scuola di Formazione specializzata negli ambiti di interesse del Polo, che dovrebbe avviare a breve le sue attività. Abbiamo anche individuato un locale idoneo presso l’Interporto e stiamo lavorando alla stesura di un accordo per coordinare le attività di ciascuno. Sono a disposizione per chiarimenti o integrazione di informazioni.
5. Poichè ad oggi diverse aziende non hanno provveduto al versamento dell’integrazione delle quote del capitale sociale (per la quale è stata inviata apposita comunicazione all’indirizzo PEC di ciascuna) prego di dare seguito alla nostra richiesta con urgenza, altrimenti non sarà possibile svolgere l’Assemblea e soprattutto non si potranno avviare le attività operative.
Ringrazio tutti per l’attenzione e sperando di trovarvi alla Conferenza stampa invio i migliori saluti.
dr. Teodoro Ivano CalabreseAmm.re Unico
Soc. Cons. INOLTRA a r.l.
Polo Innovazione Trasporti e Logistica