Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha previsto uno stanziamento di risorse per il 2022 pari a 13 milioni di Euro finalizzato ad investimenti da parte delle aziende di autotrasporto merci in conto terzi, regolarmente iscritte al REN e attive sul territorio italiano, per l’acquisto di veicoli commerciali nuovi CNG , LNG, ibridi (diesel/elettrico) e elettrici (Full Electric), come stabilito dal Decreto MIMS 18 novembre 2021, n.461 relativo ai veicoli ad elevata sostenibilità.
 
Si tratta di ulteriori risorse rispetto a quelle stanziate dal Decreto MIMS n. 459 per tali tipologie di veicoli (5 milioni di Euro), il cui click-day relativo alla prima domanda 2022 è partito il 2 maggio scorso, mentre quello riguardante la seconda sarà attivato dal 3 ottobre prossimo.
 
Sono incentivati gli acquisti dei suddetti veicoli effettuati mediante contratti stipulati dal 22 gennaio 2022 in poi.
ANITA Business segnala la possibilità, anche in tale occasione, di offrire consulenza preliminare alle nostre associate per la predisposizione della documentazione da allegare alla domanda di prenotazione del suddetto incentivo e successiva assistenza per la rendicontazione della domanda stessa.
 
Considerato che il clickday partirà dalle ore 10:00 del 1 luglio 2022le imprese interessate dovranno contattare gli uffici di ANITA BUSINESS con cortese sollecitudine e comunque entro e non oltre il 20 giugno 2022.