Il progetto DigLogs – Digitalising Logistics Processes, cofinanziato dall’Unione Europea e dal Programma CBC Interreg Italia-Croazia 2014-2020, di cui il Polo INOLTRA è partner attivo, è stato selezionato tra i finalisti di REGIOSTARS 2023, nella categoria 3) A CONNECTED EUROPE.
Istituito nel 2008 dalla Direzione Generale per le Politiche Regionali e Urbane della Commissione Europea (DG REGIO), REGIOSTARS è il concorso annuale diventato il marchio di eccellenza europeo per i progetti finanziati dall’UE che dimostrano l’impatto e l’inclusività dello sviluppo regionale. Suggerendo soluzioni ai problemi comuni e sfruttando le maggiori opportunità, i progetti REGIOSTARS hanno ispirato le regioni a mettere in atto una politica regionale UE sempre più efficace. La Categoria 3) si concentra sui progetti a sostegno dell’Obiettivo strategico 3 della Politica di coesione volti a migliorare la mobilità e la connettività.
“Sono lieta di annunciare l’apertura della 16a edizione di questo importante concorso – ha dichiarato la Commissaria per la Coesione e le riforme, Elisa Ferreira -. I premi REGIOSTARS dimostrano come i progetti della politica di coesione trasformino le economie locali e la vita delle persone nelle regioni dell’UE. Contribuiscono a uno sviluppo territoriale armonioso dell’Unione sostenendo la crescita economica, dando rilievo all’innovazione sociale e contribuendo a un futuro più verde, più intelligente e tecnologicamente più avanzato. Il 2023 è l’Anno delle competenze, e REGIOSTARS premierà i migliori progetti di coesione che contribuiscono a migliorare e riqualificare la forza lavoro europea per aiutarla ad affrontare le sfide che l’Europa incontra”.
Come negli anni precedenti, il pubblico avrà la possibilità di votare il proprio finalista prescelto durante il Public Choice Award. La votazione pubblica prenderà avvio il 14 settembre sulla piattaforma ufficiale del concorso e si concluderà il 14 novembre.I finalisti si riuniranno per la “fase finale” di valutazione durante la EU Regions’ Week a Bruxelles l’11 ottobre. In quell’occasione i progetti verranno illustrati davanti al pubblico e alla giuria.Tutti i vincitori saranno annunciati durante la cerimonia REGIOSTARS a Ostrava (Repubblica Ceca) il 16 novembre 2023, alla presenza della Commissaria per la Coesione e le riforme, Elisa Ferreira. I vincitori delle sei categorie vinceranno una campagna di comunicazione locale gestita in collaborazione con DG REGIO per promuovere le attività premiate nella regione di riferimento.
In vista della votazione pubblica di settembre, tutte le parti coinvolte del progetto “DigLogs” nonché le organizzazioni partner del Polo INOLTRA saranno incoraggiate a sostenere il progetto esprimendo il proprio voto.
Per maggiori informazioni, consultare il sito ufficiale di REGIOSTARS 2023
- ← Contributo per acquisto gasolio e contributo per il funzionamento dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti
- Informativa Ammissibilità spese di acquisto mezzi e attrezzature circa l’Avviso della Regione Abruzzo PR FESR 2021-2027-S3-1.3.1.1 SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI PRODUTTIVI FINALIZZATI ALL’INNOVAZIONE DELLE IMPRESE →