E’ possibile scaricare le presentazioni proiettate durante l’iniziativa di giovedì 23 luglio u.s. che si trovano allegate.

 

 

Giovedì 23 luglio u.s. si è svolto con successo e grande partecipazione l’evento “Food in City: l’innovazione nella logistica urbana degli alimenti”, che il Polo INOLTRA ha organizzato a Milano nello spazio/vetrina dedicato alla nostra regione, “Casa Abruzzo”, in Via Fiori Chiari.

L’iniziativa, momento di confronto tra operatori della logistica, aziende del settore agroalimentare ed esperti della pubblica amministrazione, sui più innovativi Piani Urbani per la Mobilità Sostenibile nella tematica della distribuzione dei beni alimentari, si è svolta in due sessioni di lavoro: la prima incentrata sulla presentazione di una rassegna di buone pratiche nella logistica urbana delle merci, mentre la seconda ha assunto la forma di una tavola rotonda allargata ed aperta agli ospiti partecipanti. La rassegna di buone pratiche è stata strutturata dal curatore dell’evento, arch. Mauro D’Incecco, esperto in logistica e mobilità sostenibile nonché componente del Comitato Tecnico Scientifico del Polo, in modo da poter avere uno sguardo d’insieme sui problemi e le possibili soluzioni afferenti alla logistica dell’ultimo miglio: dalla programmazione di piani urbani di eccellenza dei comune di Lucca e Milano, ai progetti attuativi dell’interporto di Padova, fino ad arrivare alle tecnologie innovative abilitanti in QRCode.

Tra gli interventi di maggior spicco quello del dr. Mosè Renzi, direttore dell’Interporto Val Pescara SpA, che ha incentrato il suo discorso sul concetto da lui definito “nuovo paradigma per la distribuzione urbana alimentare”, quale nuovo modo di concepire la logistica distributiva avvalendosi delle risorse infrastrutturali, territoriali e tecniche disponibili con uno sguardo teso alle dinamiche di sviluppo tecnologico.

Il dr. Giorgio Ambrosino, Presidente della Memex srl,  società partner del Polo INOLTRA, ha illustrato il progetto europeo ENCLOSE  quale caso caso di eccellenza di programmazione comunale in grado di  introdurre in città medio-grandi lo specifico strumento attuativo dei Piani Urbani della Mobilità Sostenibile, denominato Piano Urbano della Logistica Sostenibile.

L’organizzazione della distribuzione agroalimentare nel progetto “Cityporto di Padova” è stata presentata dal dr. Paolo Pandolfo, dirigente dell’Interporto di Padova. Il progetto ha messo in evidenza il contributo che può fornire alla city logistics alimentare una piattaforma prossima alle aree urbanizzate.

Sempre durante l’iniziativa è stata illustrata dal prof. Giammarco Cifaldi rappresentante della Spin-off Smart Society srl promossa dall’ Università G. d’Annunzio di Pescara-Chieti, una nuova tecnologia sperimentale abilitante per le città, peraltro già in corso di sperimentazione in diversi comuni italiani, tra cui San Giovanni Teatino (CH).  Si tratta di una mattonella realizzata, con materiali polimerici, contenente un bunner QR-Code collegabile a supporti gestionali per la mobilità delle merci, ovvero a travel planning per operatori logistici. La mattonella sperimentale offre l’accesso ad una applicazione che consente la gestione e la prenotazione di posti riservati allo scarico ed al carico delle merci nelle aree urbane, nonché ad una pluralità di servizi informativi annessi alla filiera distributiva e all’utenza finale.

Durante la seconda sessione di lavoro ampio spazio è stato dedicato all’attiva partecipazione degli ospiti presenti: operatori della logistica, rappresentanti delle amministrazioni locali e aziende operanti nell’e-commerce per il settore agroalimentare

L’arch. Filippo Salucci, direttore alla mobilità del Comune di Milano, ha tratteggiato a tal punto le iniziative che il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile milanese ha assunto in merito alla distribuzione dei beni alimentari, delineando prospettive d’impiego per le nuove tecnologie, per i mezzi ecologici sperimentali e per la gestione delle aree a traffico limitato.

Sullo stesso tema è intervenuto anche l’arch. Valentino Sevino portando, in qualità di dirigente del Comune di Milano, la posizione dell’AMAT srl (Agenzia Mobilità Ambiente Territorio della Regione Lombardia) .

Infine, il dr. Gabriele Planamente, titolare della start-up innovativa “Mooditaly Srl-Emozione Italiana”, ha esaminato le prospettive future della logistica urbana in relazione alla crescita dell’e-commerce, con particolare riferimento ai prodotti agroalimentari tipici italiani. L’analisi ha mostrato l’evoluzione del commercio elettronico in termini di fatturato, di caratteristiche merceologiche e di tonnellate di merce movimentata.

E’ stato, infine, proiettato il video di presentazione dell’innovativo mezzo di trasporto urbano “SHELTER” realizzato dal Gruppo Di Cosimo Srl, socio del Polo INOLTRA, espressione di nuovi sistemi di movimentazione e consegna dell’ultimo miglio, modulari, pre-allestibili, intercambiabili, alternabili, trasbordabili, riutilizzabili e ottimizzabili.

Per approfondimenti è possibile scaricare le presentazioni che si trovano allegate.

Presentazioni