Roma, 28 novembre 2013
Come annunciato, si è tenuto oggi l’incontro con il Ministro Lupi ed il Sottosegretario Girlanda, al termine del quale ANITA, UNATRAS e Legacoop servizi, hanno sottoscritto il protocollo d’intesa allegato, il quale riassume in 19 punti gli impegni assunti dal Governo per il settore.
Con la firma del protocollo, ANITA e le suddette Associazioni si sono impegnate a revocare il fermo nazionale dei servizi.
ANITA ha trovato risposta alle proprie istanze nei punti più qualificanti del protocollo.
Tra questi, particolare importanza rivestono quelli riferiti all’emendamento approvato dal Senato, ed ora approdato in seconda lettura alla Camera, rispetto al quale si registra l’impegno del Governo a mantenerne invariata la sostanza.
L’emendamento, come noto, rispristina il rimborso delle accise, nella sua totalità; mantiene gli stanziamenti per il settore per il 2014; affida ulteriori competenze al Comitato centrale dell’Albo, finalizzate alla verifica della regolarità delle imprese iscritte; prevede il trasferimento agli Uffici periferici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti delle funzioni relative alla cura ed alla gestione degli albi provinciali.
Con riferimento all’INAIL, argomento che – come noto – insieme alle accise aveva portato ANITA a proclamare il fermo dei servizi, evidenziamo che l’intesa sottoscritta dal Sottosegretario Girlanda a nome del Governo, dà garanzie rispetto al mantenimento delle riduzioni dei premi, in linea con quanto avvenuto negli anni scorsi.
Altri punti rilevanti del protocollo riguardano l’attivazione di una verifica sul calendario dei divieti per il prossimo anno, nonché la convocazione a breve di un incontro con il Ministero dell’interno per disciplinare la circolazione nei casi di precipitazioni nevose; il contrasto a pratiche di cabotaggio abusivo ed azioni coordinate con il Ministero del lavoro in merito alla somministrazione transnazionale di manodopera ed i relativi controlli.
Come indicato nel protocollo, Governo ed Associazioni, hanno concordato di verificare periodicamente, e comunque entro la fine del mese di gennaio 2014, i contenuti e l’attuazione dell’intesa sottoscritta.
ANITA e UNATRAS, valutando positivamente i contenuti dell’intesa, hanno diramato il comunicato stampa congiunto – allegato – con il quale annunciano l’attivazione delle procedure interne per la ratifica del protocollo sottoscritto e la conseguente revoca del fermo.
Per quanto riguarda ANITA, il Presidente Arcese, in virtù del mandato ricevuto dal Consiglio nazionale in occasione della riunione del 20 novembre scorso, valutato il venir meno delle ragioni che avevano spinto l’Associazione a proclamare il fermo, ha confermato la revoca dell’azione di protesta programmata per il mese di dicembre.
 
Giuseppina Della Pepa/Segretario generale ANITA
 
Scarica questo comunicato in formato PDF