Interviene il neo Presidente della Regione Abruzzo all’incontro annuale dei soci del Polo di Innovazione INOLTRA – c/o Aeroporto d’Abruzzo
Avviata con la relazione del Presidente del Polo, sig. Nicola D’Arcangelo, alle ore 17.30, l’Assemblea ha approvato all’unanimità il Bilancio consuntivo 2013 e quello previsionale 2014, nonché il Regolamento interno del Polo.
Il Presidente ha poi esposto le attività progettuali in corso di realizzazione per ciascun comparto di interesse (trasporto merci, persone e intermodalità), invitando a relazionare con maggior dettaglio i referenti dei singoli moduli operativi, dr. Mosè Renzi (modulo Comodalità), dr. Maxmilian Di Pasquale (modulo Trasporto Passeggeri) e dr.ssa Michaela Pace (modulo Trasporto Merci).
Alta la partecipazione delle aziende poliste che hanno approvato altresì all’unanimità il programma operativo del Polo per il biennio 2014/2015, esposto dal Direttore, dr. Teodoro Calabrese, il quale ha ribadito che è di primaria importanza sviluppare progetti di Ricerca e di Trasferimento Tecnologico in grado di innovare competenze, ridurre i rischi aziendali e rendere più sostenibile la mobilità dei passeggeri e delle merci.
Al termine della sezione assembleare riservata ai soci, accolto con entusiasmo l’arrivo del neo eletto Presidente, dr. Luciano D’Alfonso, che nella doppia veste di assessore alle Infrastrutture e Trasporti e Presidente, ha esposto le linee di programmazione regionale che intende promuovere. Ha sottolineato, infatti, il Presidente “..che è proprio la riorganizzazione dei Trasporti, settore che ad oggi rischia quasi il collasso, ad essere non più rinviabile soprattutto in riferimento al peso che ha lo stesso sul bilancio regionale”, rimarcando l’importanza del nostro Polo d’Innovazione, quale anello di raccordo tra il mondo imprenditoriale e le strategie di sviluppo regionali. “…Solo attraverso un lavoro sinergico e concertato tra tutti gli interlocutori, privati e pubblici, che miri all’idea di un Abruzzo facile, veloce ed interconnesso da un sistema logistico intermodale efficiente, si potrà rilanciare il settore dei trasporti..”. Il Presidente D’Alfonso ha lasciato così la platea con la promessa di impegnarsi proficuamente per riformare il settore di riferimento e la sua piena disponibilità a ricevere istanze, richieste e consigli direttamente dagli operatori di settore, tra cui in primis il Polo Inoltra.
Allegati:
Relazione Presidente
Foto Assemblea Polo Inoltra