Facciamo seguito alla comunicazione del 28.03.2020 per informare che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha diramato un nuovo modello di autocertificazione, tradotto anche in lingua inglese, valido per i conducenti professionali dipendenti da imprese con sede legale NON in Italia.
Specifichiamo che il modulo di autocertificazione dovrà essere redatto e reso in lingua italiana e che la versione in lingua inglese è una mera traduzione di cortesia, elaborata per agevolarne la comprensione.
Ricordiamo che tali disposizioni non si applicano al personale viaggiante – di qualunque nazionalità – appartenente ad imprese aventi sede legale in Italia.
L’aggiornamento della modulistica si è reso necessario alla luce delle nuove disposizioni del Decreto Interministeriale n.145 del 3 aprile 2020 che ha prorogato fino al 13 aprile 2020 le restrizioni relative alle misure straordinarie di contenimento dell’emergenza Coronavirus.
In aggiunta ai precedenti adempimenti, ora il conducente è tenuto a comunicare immediatamente il proprio ingresso in Italia al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente in base al luogo di ingresso nel territorio nazionale.
La medesima comunicazione deve essere fatta anche se l’ingresso in Italia è avvenuto per il solo transito per raggiungere altro Stato (UE o extra UE). In tale ultimo caso, il periodo massimo di permanenza sul territorio nazionale è di 24 ore, prorogabile per specifiche e comprovate esigenze di ulteriori 12 ore.
In caso di superamento di tale periodo, si applicheranno gli obblighi di comunicazione e sottoposizione a sorveglianza sanitaria con isolamento fiduciario per 14 giorni.
Rinviamo alla lettura degli allegati: