Continuano le iscrizioni per l’Istituto Tecnico Superiore per la Mobilità Sostenibile (ITS MO.ST) per il biennio 2019/2021. Solo 25 allievi saranno selezionati per il corso biennale di 1.800 ore suddivise in 800 d’aula, 400 di laboratorio e 600 di tirocinio svolto in aziende leader nel settore dei trasporti e della logistica.
Al fine di garantire maggiori opportunità professionali durante e al termine del percorso formativo, si ricercano, particolarmente, diplomati presso gli Istituti Tecnici nel Settore Nautico e Tecnologico (Elettronica ed Elettrotecnica; Informatica e Telecomunicazioni; Meccanica, Meccatronica ed Energia; Trasporti e Logistica).
La sede di svolgimento è l’Istituto “Acciaiuoli-Einaudi” di Ortona (CH). L’inizio delle lezioni sarà il 30 ottobre. Il corso prevede il rilascio, tramite un esame finale, di un Diploma di Tecnico Specialistico (a valenza europea), l’acquisizione di patenti professionali e crediti formativi universitari.
L’ITS per la mobilità sostenibile nasce con l’intento di formare esperti per il trasporto delle persone e delle merci, pronti ad affrontare le nuove sfide della logistica internazionale. Gli allievi potranno comprendere le dinamiche competitive e sviluppare progetti sperimentali, nonché acquisire competenze specifiche nelle tecnologie applicate entrando in diretto rapporto con le realtà aziendali e il mondo del lavoro.
La Fondazione vede una ricca e qualificata presenza del mondo scolastico con capofila l’Istituto ortonese “Acciaiuoli-Einaudi”, e gli Istituti professionali “Enrico Mattei” di Vasto e “Alessandro Volta” di Pescara con la collaborazione universitaria degli atenei dell’Aquila, della “Sapienza” di Roma e di Macerata.
Per ulteriori informazioni: