Chi siamo
La Società Consortile INOLTRA a.r.l. è il soggetto gestiore del Polo di Innovazione nel settore Trasporti Logistica e Servizi Connessi.
Il Polo di Innovazione INOLTRA è finalizzato alla diffusione dell’innovazione, allo sviluppo competitivo e sinergico nel sistema della mobilità sostenibile, riferibile ai comparti del trasporto merci, passeggeri ed ai servizi connessi, attraverso la creazione di una rete territoriale che funga da volano per la condivisione della conoscenza e la creazione di valore aggiunto per le imprese del territorio. L’obiettivo specifico del Polo è quello di sostenere una politica dei trasporti concentrata sui fattori chiave della mobilità efficace e sostenibile puntando ad una elevata armonizzazione tra la co-modalità esistente, attraverso la ottimizzazione delle risorse ITC, con una integrazione complessiva delle prestazioni, gli standard europei dell’intermodalità, intesa come connettività di sistema, interconnessione ed interoperabilità, interna ed esterna ai soggetti del polo.
Il Polo di innovazione INOLTRA nasce con riconoscimento regionale (con determinazione DL9/35 del 24 luglio 2013) cofinanziato dal Fondo FESR Abruzzo 2007/2013: Attività i.1.2 “Sostegno alla creazione dei Poli di Innovazione”, e si propone quale nuovo interlocutore nelle politiche settoriali regionali e nazionali.
Mission
L’attività del Polo è finalizzata alla valorizzazione del settore trasporti attraverso la costruzione di una rete adeguatamente integrata ed interagente con il territorio, priva di segmenti di discontinuità, garante dei processi di interscambio modale, capace di abbattere i danni causati dall’ultimo miglio.
Tutte le azioni del Polo mirano ad adeguare il contesto competitivo locale alle richieste di Innovazione, Sostenibilità, Ricerca e Sviluppo nel rispetto dei principi della politica di coesione 2014-2020 in termini di:
Ricerca, Sviluppo e Trasferimento Tecnologico di sistemi e prodotti informatici volti alla ottimizzazione dei processi distributivi e della logistica per una mobilità integrata efficace, inter-operativa, in applicazione dei sistemi globali satellitari di gestione, sicurezza e controllo-adeguamento organizzativo e gestionale dei servizi logicistici e trasportistici.
Ricerca, Sviluppo e Trasferimento tecnologico per le applicazioni innovative miranti alla riduzione di emissioni atmosferiche nocive di Co2, CH4, N 2 O, HFCs, PFCs, SF 6 in ottemperanza agli standard definiti dal protocollo di Kyoto, (riduzione delle emissioni nocive del 16% entro il 2015 e del 20% entro il 2020), all’abbassamento delle soglie di inquinamento acustico, all’introduzione di un sistema interno di scambio delle quote di emissione.
Rafforzamento della competitività delle imprese sui mercati internazionali.
Formazione e Innovazione di processi.
La forza strategica del Polo risiede nella elevata rappresentatività di tutti i comparti produttivi caratterizzanti il settore di riferimento, nonché la filiera dei servizi al trasporto e alla logistica.
In considerazione della marcata rappresentatività di settore e della elevata capacità tecnico-scientifica dei partner polisti, il Polo rivolge le sue attività direttamente ai fabbisogni di ciascun comparto produttivo:
• Autotrasporto Merci (ferro, gomma, aereo, marittimo)
• Trasporto Passeggeri (ferro, gomma, aereo, marittimo)
• Sistemi Co-modali e Logistica aziendale (trasversale)
I servizi afferenti ciascun comparto sono sintetizzabili in:
– sviluppo della competitività (politiche di smart innovation; ricerca di base e applicata)
– trasferimento tecnologico e diffusione delle innovazioni (politiche per la crescita intelligente, politiche per la sostenibilità)
– networking e internazionalizzazione
– politiche di cluster policy.