La scadenza per presentare i progetti è prevista per il 26 febbraio 2015 
 
 
E’ uscito l’11 settembre 2014 il primo bando europeo dedicato ai trasporti – CEF Transport 2014 -. 11,93 Miliardi di Euro per Collegare l’Europa.
I finanziamenti si concentreranno su 9 Corridoi che, insieme, formeranno la rete centrale europea dei trasporti e rappresenteranno la linfa economica del mercato unico (vedi mappa che si allega), eliminando le strozzature, rivoluzionando i collegamenti est-ovest e snellendo le operazioni transfrontaliere di trasporto per le imprese e i cittadini in tutta l’UE
Entro il 26 febbraio 2015, gli Stati Membri dovranno presentare le loro proposte, progetti competitivi finalizzati al completamento, sia infrastrutturale che di sistemi digitali, della rete centrale, la quale prevede la realizzazione entro il 2030 di:
94 porti europei principali mediante collegamenti ferroviari e stradali;
38 aeroporti principali mediante collegamenti ferroviari verso grandi città;
15 000 km di linee ferroviarie convertite ad alta velocità;
35 progetti transfrontalieri destinati a ridurre le strozzature.
Il bando è gestito dall’INEA, Agenzia europea per l’innovazione e le reti, con sede in Bruxelles, un’entità operativa della Commissione Europea, e della Direzione Generale Trasporti.  Sempre l’INEA è soggetto gestore di parte del programma tematico HORIZON 2020, precisamente del Sub Programma “Smart green and integrated transport” e “    Secure, clean and efficient energy”.
I Contenuti del bando e le priorità politiche saranno presentate il 9-10 ottobre a Bruxelles.  Il Polo Inoltra parteciperà all’evento per capire reali opportunità per il settore di riferimento.