Il bonus consiste in uno sconto fino a 750 euro, sotto forma di credito d’imposta, sull’acquisto di bici elettriche o muscolari, monopattini, abbonamenti al trasporto pubblico e servizi di mobilità elettrica. L’agevolazione è fruibile per gli acquisti effettuati dal 1° agosto al 31 dicembre 2020.
Con il decreto 21 settembre 2021, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.259 del 29 ottobre, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha definito le regole per accedere al bonus per monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile. Ricordiamo che la misura era stata introdotta dal decreto Rilancio (decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77).
A CHI SPETTA
Possono richiedere il bonus le persone fisiche che, dal 1° agosto al 31 dicembre 2020, hanno acquistato un veicolo, anche usato, con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km, effettuando contestualmente la rottamazione di un veicolo di categoria M1.
Il veicolo rottamato doveva essere intestato da almeno 12 mesi allo stesso soggetto intestatario del nuovo veicolo o ad uno dei familiari conviventi alla data di acquisto del nuovo mezzo, ovvero, in caso di locazione finanziaria del veicolo nuovo, al soggetto utilizzatore del veicolo o a uno dei familiari in questione.
IMPORTO E DURATA
Coloro che hanno acquistato una bici elettrica o muscolare, un monopattino, un abbonamento TPL o un servizio di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile tra agosto e dicembre dello scorso anno hanno, dunque, diritto ad un credito di imposta fino a 750 euro di importo. Il beneficio va utilizzato entro 3 anni, a decorrere dall’anno 2020, ed è concesso entro il limite di 5 milioni di euro stanziati per la misura dal decreto Rilancio.
COME FUNZIONA
Il credito d’imposta previsto dal bonus bici e monopattini può essere utilizzato esclusivamente nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute. Può essere fruito entro il periodo d’imposta 2022 e non è cumulabile con altre agevolazioni di natura fiscale aventi ad oggetto le medesime spese.
COME RICHIEDERLO
Al momento non è ancora possibile richiedere il beneficio. Per accedere al bonus per bici, monopattini, abbonamenti al trasporto pubblico e servizi di mobilità elettrica occorre presentare apposita domanda all’Agenzia delle entrate. Le domande vanno inoltrate in via telematica, nelle modalità ed entro i termini di scadenza che saranno definiti da un’apposito provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, da emanare entro 90 giorni dall’entrata in vigore del decreto MEF.
Nelle istanze i richiedenti devono indicare l’importo della spesa agevolabile sostenuta nell’anno 2020. L’Agenzia delle Entrate determinerà, sulla base del rapporto tra l’ammontare delle risorse stanziate (5 milioni di euro) e l’ammontare complessivo delle spese agevolabili indicate nelle istanze, la percentuale del credito d’imposta spettante a ciascun soggetto. Tale percentuale sarà comunicata con un ulteriore provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate.
(https://www.lavoroeconcorsi.com/bonus-monopattini-bici-abbonamenti-tpl)