POLO INOLTRA IN COLLABORAZIONE CON LA REGIONE ABRUZZO PROMUOVE IL SEMINARIO:
“PROSPETTIVE DI ARMONIZZAZIONE DEI PORTI DELL’ADRIATICO- Il Management Information System per i porti d’Abruzzo”
presso il 3° Nucleo Aereo Guardia Costiera – MERCOLEDì 16 DICEMBRE 2015 ORE – Via Tiburtina Valeria, 380 – Pescara
Il rafforzamento della cooperazione transfrontaliera nell’area dell’Adriatico è riconosciuto, in ambito europeo, quale condizione imprescindibile per il miglioramento dei servizi e delle infrastrutture di trasporto. Il tale direzione, e nell’ambito del Progetto Strategico EASYCONNECTING – IPA, si inserisce il seminario in oggetto che ha la finalità di esplorare aspetti tecnologici, normativi, contrattualistici e procedurali inerente la gestione delle informazioni portuali, nonché delle nuove tecnologie applicate.
In particolare il seminario mette in luce tecniche e tecnologie per l’implementazione di soluzioni più efficienti, sicure e sostenibili, per il trasporto merci nei corridoi europei, ed in particolare nella Macroregione Adriatico-Ionica, incentivando il ruolo dei porti e delle piattaforme logistiche.
Partendo da un’analisi delle buone pratiche, finalizzate all’ottimizzazione dei processi portuali, e dalla programmazione regionale, in tema di intermodalità e multi modalità, si evidenzia l’esigenza di standardizzare processi amministrativi ed operativi che ottimizzino la gestione portuale ed interportuale. Si illustrano gli Information Port Systems applicati in ambito marittimo, nonché le sperimentazioni condotte dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dalle Autorità Portuali, anche nell’area transfrontaliera.
Le aziende poliste interessate a partecipare possono inviare propria adesione all’indirizzo trasporti@poloinoltra.it unitamente alla copia del documento di identità.
scheda adesione seminario IPA 16.12.2015