Il Polo INOLTRA sostiene le azioni della Regione Abruzzo per l’efficientamento del sistema dei trasporti regionale

 

E’ stata resa operativa dal Polo INOLTRA la piattaforma telematica di emissione titoli di viaggio elettronici a sostegno delle finalità di sviluppo strategico di TUA (Azienda Trasporti Abruzzese) e di tutti gli operatori del Trasporto Passeggeri regionali.

Nello specifico il progetto SM@RTICKET consente la progressiva dematerializzazione di tutti i titoli di viaggio singolarmente considerati, nonché  l’emissione integrata di titoli diversi.

 

Ciò promuoverà un’innovazione culturale sia nell’ambito degli operatori del trasporto passeggeri che per gli utenti finali: si avvia così un processo di innovazione pe rintegrazione con effetti incentivanti sul rapporto domanda/offerta di trasporto pubblico.

 

Il sistema così concepito potrà essere progressivamente testato fino al 31 dicembre 2015.

 

Le aree sperimentali riguarderanno progressivamente il servizio urbano di Lanciano, l’attuale UNICO ed infine la tratta di Lanciano-Pescara, grazie all’attivazione di un titolo di viaggio elettronico da utilizzare sui servizi delle aziende T.U.A. S.p.A., Gruppo La Panoramica S.n.c. e Donato Di Fonzo &F.lli S.p.A.

 

Al fine di incentivarne la domanda per abbonamenti elettronici, la Regione Abruzzo stabilisce che essi non subiranno alcun incremento tariffario rispetto all’abbonamento cartaceo, ed il loro rinnovo consentirà di beneficiare di uno sconto pari al 5% dell’importo previsto.

Sarà possibile facilitare l’utenza, evitando le consuete code a settembre presso le rivendite, per la riattivazione dei titoli mensili ed annuali, poiché la sperimentazione incentiverà l’acquisto di abbonamenti via web; infatti, il Polo INOLTRA in accordo con le aziende TUA S.p.A., Gruppo La Panoramica S.n.c. e Donato Di Fonzo &F.lli S.p.A. renderà disponibile un’apposita App ed un’interfaccia web di travel planning per l’acquisto  di titoli telematici da smartphone, Pc e tablet, che consentirà di acquistare titoli di viaggi scontati.

 

Il servizio reso dal Polo INOLTRA è reso a titolo gratuito, in quanto cofinanziato nell’ambito del POR FESR 2007-2013.