L’infopoint con il servizio di biglietteria, aperto tutti i giorni presso l’areoporto d’Abruzzo, in 40 gg oltre 2 mila passeggeri
 
Si sta rivelando un vero e proprio successo, che va oltre le previsioni e le aspettative degli organizzatori, grazie a più di 2 mila passeggeri, in appena 40 giorni. E’ il progetto sperimentale “T.Inoltra”, l’infopoint con il servizio di biglietteria, aperto tutti i giorni presso l’aeroporto di Pescara, voluto, ideato ed organizzato dal Polo regionale dell’innovazione Inoltra, che si occupa di logistica e trasporti.
“Lo sportello – spiega Ivano Calabrese, direttore del Polo Inoltra – è frutto di un accordo tra la Saga e il nostro polo di logistica e trasporti, costituito da una rete di 65 aziende della filiera e da oltre una decina di centri di ricerca specializzati. Nel trasporto passeggeri, su proposta della Saga ed in accordo con i soci operanti nell’ambito del trasporto pubblico locale, il nostro Polo ha promosso un nuovo progetto sperimentale denominato “T(icketing). Inoltra” per offrire una serie di servizi: fronteggiare la continua e variegata domanda di mobilità da e verso l’aeroporto e verso le altre destinazioni regionali ed extraregionali; promuovere una sorta di servizio di bigliettazione integrata, attraverso un processo di trasferimento tecnologico tra i soci aderenti al progetto (Arpa, Cerella, Ferrovia Sangritana, Di Fonzo spa, La Panoramica e Gtm); adempiere al servizio di informazione turistica e logistica in materia di trasporto pubblico locale, dato che in aeroporto questo servizio non è presente; e la vendita per conto delle compagnie dei biglietti e dei titoli di viaggio in genere”.
Una vera e propria risorsa quella offerta da “T.Inoltra”, l’infopoint con il servizio di biglietteria, che risponde perfettamente alle esigenze dei passeggeri, inaugurato il 22 luglio scorso e aperto tutti i giorni, compresi i festivi, con una fascia oraria che copre tutti gli arrivi nazionali ed internazionali. Lo sportello, che ha permesso di dare la più completa informazione anche sulle destinazioni raggiungibili col trasporto pubblico locale sia regionali che extraregionale (in prevalenza Lazio, Campania, Molise, Marche e Puglia), è frutto di un accordo tra il Polo Inoltra e la Saga, che ha messo a disposizione all’interno dell’aerostazione i locali adibiti al progetto “T.Inoltra”,  mentre il Polo ha provveduto all’allestimento e alla dotazione di personale plurilingue.
“Il progetto – commenta il presidente della Saga, Lucio Laureti -, in queste prime settimane di attività ha consentito di evidenziare la strategicità dell’Aeroporto d’Abruzzo quale punto di raccordo della domanda turistica, non solo per le destinazioni nell’area Chieti-Pescara, ma per tutta le Regione e quelle limitrofe, oltre che di rendere più conosciute e fruibili le numerose linee di trasporto pubblico locale, che transitano in prossimità dell’aerostazione. E’ una importante iniziativa che integra l’offerta di servizi aeroportuali, nella quale Saga crede e che sarà ampliato ancora di più”.
Il direttore del Polo, Teodoro Ivano Calabrese, traccia anche un identikit dei passeggeri che hanno usufruito di questi servizi e le loro preferenze: “Circa le destinazioni, abbiamo rilevato che il 78% del totale dei passeggeri in arrivo in aeroporto che sceglie l’autobus è diretto prevalentemente a Pescara e in provincia, il 14% nelle altre provincie abruzzesi e il restante 8 % in altre regioni. Questa esperienza, avviata in sordina, sta rispondendo alle attese e i margini di crescita sono notevoli, ora stiamo rilevando tutte le criticità e le opportunità che ci consentiranno di migliorare il servizio, molto apprezzato dai clienti, soprattutto stranieri; la sperimentazione sarà infatti portata avanti ancora nelle prossime settimane e potrà avere un suo sviluppo più ampio se riusciremo ad estenderla ad altre località, opportunamente individuate come snodi di traffico di trasporto pubblico locale, e se si coinvolgeranno soggetti in grado di fornire servizi aggiuntivi, frutto magari di una sinergia strategica con gli altri Poli di innovazione interessati a promuovere le tipicità del nostro territorio.”
 
In allegato è possibile consultare la rassegna stampa.