Accordo Commissione UE-FEI sul programma COSME: finanziamenti alle PMI europee con fondi addizionali per 25 miliardi euro.
Più di 25 miliardi di nuovi finanziamenti in arrivo per le piccole e medie imprese europee. A usufruire dei fondi, che verranno erogati entro la fine dell’anno, saranno più di 330 mila aziende, il 90% delle quali conta dieci o meno addetti.
L’attivazione di questi fondi è stata possibile grazie alla firma di un accordo tra la Commissione europea e il Fei, il Fondo europeo per gli investimenti, all’interno del programma ‘Cosme’, un progetto destinato a coprire il periodo 2014-2020 che è stato pensato per sostenere la competitività delle piccole e medie imprese. Grazie a Cosme le Pmi d’Europa avranno un accesso facilitato ai finanziamenti, potranno aprirsi più agevolmente ai mercati e avranno modo di promuovere la propria cultura imprenditoriale. Per questa iniziativa sono stati stanziati 1,3 miliardi di euro ma, grazie agli effetti leva provenienti dagli intermediari finanziari, verranno appunto mobilitate risorse complessive fino a 25 miliardi di euro. Come passo successivo il Fei indirà un invito aperto a banche e organismi di garanzia e dopo un’analisi approfondita verranno selezionati gli intermediari finanziari che potranno così erogare i nuovi finanziamenti alle Pmi europee di tutti i settori.
Per saperne di più, consultare il sito ufficiale del programma Cosme.
Per ulteriori info contattare la Segreteria del Polo: info@poloinoltra.it, 085 8561968