Approvazione del progetto Arald-Augmented Reality Applications in Logistics Domain
 
Pubblicate il 03 luglio u.s., con Determina Dirigenziale n. DI9/37 del 30.06.2014, le graduatorie relative al finanziamento di progetti per la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale promossi da aziende aggregate a Poli d’Innovazione.
Tra i progetti approvati, in terza posizione, vi è quello promosso dal gruppo di imprese del POLO INOLTRA formato da Ceteas srl, azienda capofila, Interporto  Val Pescara SpA, Abalog srl e Ud’Anet srl.
Il progetto riguarda processi di innovazione per la logistica aziendale, e dunque l’ottimizzazione della supply chain,  attraverso l’implementazione di nuove tecnologie e di applicazione della realtà aumentata, con strumenti ottici telematici  sperimentali, come ad esempio i Google Glass.
 
Come da bando Regionale la dotazione finanziaria totale è pari ad € 3.300.000, permettendo così il finanziamento di un progetto per ciascun Polo d’Innovazione abruzzese. Il progetto ARALD vede cofinanziato un budget complessivo di E. 575.000,00.
 
Inoltre il Polo vede ammesso, ma non finanziato per carenza di risorse, un secondo progetto di R&S, sul tema della bigliettazione elettronica integrata, presentato dal gruppo delle aziende poliste del comparto Trasporto Passeggeri, la cui capofila è la GTM SpA; per questo progetto ci sarà comunque la possibilità di ottenere un finanziamento nel caso di recupero da fondi residui.
Alla azienda CETEAS e ai partner di progetto i più vivi complimenti e auguri di un proficuo lavoro, i cui risultati potranno essere di concreta utilità anche alle altre imprese di logistica.
 
In allegato la Determina Dirigenziale e le graduatorie.