Possibilità di presentare osservazioni alla bozza di documento regionale allegato entro il 13 maggio p.v.
La Smart Specialisation Strategy RIS3 è l’iniziativa europea che coinvolge direttamente le Regioni italiane nel redigere, in linea con gli obiettivi di Horizon 2020, le strategie d’innovazione, ricerca e sviluppo in funzione delle quali identificare le aree tematiche prioritarie su cui intervenire. Tale strategia mira a promuovere l’eccellenza europea evitando la frammentazione degli interventi locali, regionali, nazionali ed europei attraverso un approccio concertato e di sistema.
Nell’ambito del percorso partecipativo avviato dalla Regione Abruzzo è stata convocata per il 16 maggio p.v. una riunione di approfondimento dell’iniziativa in oggetto presso gli Uffici Regionali di Pescara, alla quale anche il Polo Inoltra, portatore degli interessi delle sue aziende socie e competente per il comparto trasporto e logistica, afferente all’ambito strategico “ MOBILITA”, insieme al Polo “IAM – Automotive”, potrà partecipare proponendo una propria vision e conseguenti linee di azione e progetti, a valere sulla prossima programmazione 2014-2020.
A tal riguardo, si allegano i documenti regionali per la definizione della Vision comune, redatti in precedenti incontri di lavoro, invitando i polisti a prenderne visione e ad inoltrarci entro e non oltre il 13 maggio p.v. le proprie considerazioni ed osservazioni.
In particolare occorre valutare se il tema della “safety/security”, individuato da SVIMEZ come un tratto comune delle strategie di innovazione dei principali settori produttivi regionali sia esaustivo delle potenzialità e della progettualità del sistema imprenditoriale e della ricerca regionale, o se esso rappresenti solo una delle opportunità, accanto ad altre ugualmente o più significative, quali la sostenibilità ambientale, le nuove tecnologie abilitanti, la decarbonizzazione, o altri elementi di analoga portata.
Ci scusiamo del breve tempo a disposizione per trattare questioni così importanti, ma le scadenze europee ravvicinate non consentono di rinviare la discussione.
Per maggiori info: Direttore, dr. Teodoro Calabrese, tel. 085 8561968, 3355932207; email: info@poloinoltra.it