S.A.G.A. S.p.A.
SAGA, acronimo di Società Abruzzese Gestione Aeroporto, è stata costituita nel 1981 al fine di gestire l’Aeroporto d’Abruzzo.
A far data dal 13 febbraio 2008, la Società è titolare di una concessione trentennale in virtù di apposita convenzione stipulata con l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) che disciplina l’affidamento del sedime aeroportuale.
Oggetto sociale
L’oggetto sociale è costituito dalle attività specificamente elencate nello Statuto (art.3), ovvero:
a) “lo svolgimento diretto, in regime di concessione statale, di attività di progettazione, realizzazione, sviluppo, adeguamento, gestione, manutenzione ed uso degli impianti, delle infrastrutture e dei beni demaniali insistenti nel sedime dell’aeroporto civile d’Abruzzo in Pescara e degli altri aeroporti abruzzesi”;
b) “lo svolgimento diretto, ovvero conferito in sub concessione o in appalto purchè a carattere non prevalente di attività connesse o collegate a quelle sub a), ed in genere di ogni attività di servizio, industriale o commerciale volta all’assistenza, alla promozione e allo sviluppo del traffico aereo da e per l’Abruzzo; la società può compiere qualsiasi operazione commerciale e finanziaria ad esclusione delle attività di cui all’art.1 L. 02.01.1991, n. 1, mobiliare o immobiliare che abbia attinenza, anche indiretta, con lo scopo sociale, ivi compresa l’emissione di obbligazioni e l’accensione di prestiti anche garantiti da pegno sugli introiti di gestione; sono altresì escluse le attività di cui al D. L.vo 385/1993, delibera C.I.C.R. del 3.3.1994 e D.L. 58/98”.“La società può, inoltre, assumere partecipazione ed interessenze sotto qualsiasi forma in imprese, società e consorzi con oggetto analogo o compatibile e comunque non in contrasto con quello proprio”.
Missione
La Società intende concorrere allo sviluppo economico e sociale della regione, sviluppando la connettività aerea tra le aree di origine e destinazione del traffico e il proprio bacino d’utenza ed assicurando il rispetto di elevati standard qualitativi e di sicurezza dei servizi offerti a passeggeri, compagnie aeree e clienti in genere.
A tal fine gestisce e sviluppa i servizi e le infrastrutture aeroportuali in concessione, promuove il turismo “incoming” e persegue ogni azione volta ad allargare la dimensione del bacino di traffico servito, garantendo altresì le condizioni necessarie ad assicurare nel tempo la sostenibilità economica dell’attività.
ORGANI SOCIETARI
Consiglio di Amministrazione
Presidente: Nicola Mattoscio
Consigliere: Antonello Ricci
Consigliere: Antonella Allegrino
Consigliere: Emilio Schirato
Consigliere: Stefano Menozzi
Collegio sindacale
Presidente: Giacino Bartolucci
Sindaco: Fabio Solano
Sindaco: Alessandro Felizzi
Società di Revisione
Pricewaterhouse S.p.A.
SAGA S.p.A.
Via Tiburtina Valeria – Aeroporto di Pescara
65131 PESCARA
P.Iva: 00335470688
Capitale sociale euro 3.130.897,10 sottoscritto.
Registro delle Imprese di Pescara n. 5058