Organizzato in stretta sinergia dai due Poli abruzzesi di Innovazione “Abruzzo Italy” e “Inoltra”, con il patrocinio della Città di Pescara, l’evento “Innovazione Sostenibile in Abruzzo: Convergenze nella Filiera dell’Idrogeno” ha riscosso numerosi consensi.

L’appuntamento, svolto nella splendida cornice della Sala Tosti dell’Aurum, a Pescara, ha offerto un’opportunità di confronto e dialogo sui temi della transizione energetica, delle energie rinnovabili, dell’idrogeno e dello sviluppo sostenibile.

Nei vari interventi succeduti nell’intensa mattinata, esperti del settore, autorità locali e regionali, imprenditori hanno voluto esplorare gli impatti, le sfide e le opportunità derivanti dalle complessità dei temi legati alla sostenibilità, in particolare sulla produzione di idrogeno in Abruzzo e sulla formazione, lo sviluppo professionale e l’occupabilità che ne potrebbero discendere.

Angelo D’Ottavio, Presidente del Polo d’Innovazione Abruzzo Italy: La creazione di tre fabbriche per la produzione di idrogeno verde su larga scala in Abruzzo, stimolate e accompagnate anche dell’azione della Regione Abruzzo, in sinergia con il Governo italiano e valorizzando le misure della UE, genererà un significativo impatto sull’economia regionale in termini di competitività delle imprese che utilizzeranno l’idrogeno prodotto, rispetto all’attrattività delle aree sulle quali si realizzeranno gli interventi e in termini occupazionali. I tre progetti oggetto del convegno coinvolgono diverse fasi, tra cui la progettazione, la costruzione, la messa in servizio e l’operazione delle tre fabbriche. Ciò determinerà investimenti che supereranno i 200 milioni di euro e porterà alla creazione di posti di lavoro diretti in settori come l’ingegneria, l’edilizia, la gestione delle operazioni, il prodotto finito, i prodotti derivati (ossigeno), la logistica e altro ancora”.

Alfonso Di Fonzo, Presidente del Polo Inoltra e Presidente dell’I.T.S. MOST – Mobilità Sostenibile di Ortona, condivide la prospettiva sulle peculiarità e i vantaggi intrinseci all’utilizzo del combustibile a idrogeno: “Con un tempo di ricarica molto breve si ha un’autonomia di 500 km, i veicoli a celle a combustibile a idrogeno sono efficienti per i viaggi a lunga distanza. Questi viaggi rappresentano il 75% delle emissioni di CO2 nel settore dei trasporti. Inoltre, i motori a celle a combustibile a idrogeno generano zero inquinamento nel punto di utilizzo: zero emissioni di CO2, zero particolato e zero rumore. Molto adatto per il TPL ma anche per i mezzi pesanti a lunga percorrenza. L’adozione su larga scala dei combustibili a idrogeno potrebbe rappresentare una svolta per una mobilità sostenibile, con impatti ambientali minimi o nulli e consumi accessibili per tutti. Costruire una rete equilibrata tra produttori, distributori e consumatori è essenziale non solo per rispettare i principi dell’Agenda 2030 dell’ONU, ma anche per catalizzare il potenziale di trasformazione offerto dai combustibili a idrogeno”.

Guarda il servizio sulla giornata curato da TV6

Per un approfondimento, scarica il materiale informativo curato dal Presidente del Polo Inoltra, Alfonso Di Fonzo:

MATERIALE POLO INOLTRA DI FONZO – CONVEGNO 7 FEBBRAIO 2024 IDROGENO