MaaS – Mobility as a Service for Italy – Progetto finanziato dal PNRR che vede la Regione Abruzzo tra le 7 Regioni vincenti. L’obiettivo sarà di fornire agli utenti un’esperienza di mobilità integrata dalla pianificazione dei viaggi ai pagamenti attraverso molteplici modi di trasporto bus, bike, treno, e altri servizi di mobilità condivisa e dolce.
Regione Abruzzo e Polo INOLTRA insieme per rendere smart le informazioni ai cittadini, . attraverso un sistema di accesso unico regionale per prenotazione/pagamento dei titoli di viaggio del TPL e dei servizi bike presenti nei Comuni di Pescara, Lanciano e Vasto, con un raggio di azione che comprende tutte le aree costiere e interne della Costa dei Trabocchi
TUA SPA e Polo INOLTRA sono parti attive del progetto in qualità di “Maas Operator”, vale a dire soggetti attuatori della piattaforma regionale digitale, che accoglierà le varie opzioni di viaggio e di trasporto e permetterà all’utente di avere un accesso integrato all’offerta complessiva di trasporto su tutto il territorio costiero, in ambito urbano ed extraurbano. Saranno condotte indagini di customer satisfaction grazie alla collaborazione con i centri di ricerca CITRAMS dell’Università di L’Aquila, CERVAS dell’Università G.D’Annunzio e l’ITS della Mobilità Sostenibile di Ortona (ITS MOST). Tra i partner di progetto le aziende di TPL socie del Polo INOLTRA e Legambiente.
Il Progetto prevede anche fondi da destinare agli operatori di trasporto pubblico locale e di servizi di trasporto che parteciperanno alla sperimentazione per l’acquisto di attrezzature di bordo e piattaforme per interfacciare i dati di infomobilità e per i pagamenti elettronici. Nell’area di sperimentazione iniziale gli operatori pubblici e privati di trasporto passeggeri coinvolti sono: TUA Spa, Donato di Fonzo e F.lli Spa, F.lli Napoleone Snc, Civitarese Viaggi Srl, Autoservizi Cerella Srl, Autoservizi La Panoramica, Società Autoservizi Tessitore.