In merito all’art. 13, Macchinari, impianti attrezzature, dell’Avviso “Competitività” si specifica, tramite le ultime FAQ pubblicate (7 settembre 2023) dalla Regione Abruzzo come si deve intendere la voce “mezzi mobili, identificabili singolarmente e a servizio esclusivo dell’unità produttiva oggetto delle agevolazioni, strettamente necessari al ciclo produttivo”: è possibile acquistare mezzi targati se connessi al ciclo aziendale che non sia ad uso promiscuo e di rappresentanza. L’acquisto di tali mezzi deve afferire ad un progetto di sviluppo della vita aziendale.
Di seguito l’intera FAQ pubblicata:
<<48. Nell’Avviso “Competitività”, all’art. 13, Macchinari, impianti attrezzature, come si deve intendere la voce “mezzi mobili, identificabili singolarmente e a servizio esclusivo dell’unità produttiva oggetto delle agevolazioni, strettamente necessari al ciclo produttivo”?
Premesso che l’Avviso finanzia esclusivamente proposte progettuali che riguardino una o più tipologie di intervento tra quelle specificate all’Articolo 10, si precisa che, ai fini dell’ammissibilità, i mezzi mobili, targati o targabili, oltre che rappresentare oggetto di investimento nell’ambito di un progetto di innovazione finalizzato a migliorare la competitività dell’impresa, devono essere strettamente necessari al ciclo produttivo aziendale; essi non possono essere ad uso promiscuo per il trasporto di persone (cioè utilizzabili anche al di fuori dell’orario di lavoro, dunque anche per scopi personali) e non possono costituire investimenti meramente sostitutivi quindi non riconducibili ad un progetto organico finalizzato a migliorare la competitività del beneficiario. Sono altresì esclusi i cambiamenti o gli adeguamenti periodici o stagionali o altre simili attività di routine. Ciò vuol dire che senza l’acquisto di quel determinato mezzo non è possibile per l’azienda svolgere la propria attività sottesa al progetto innovativo >>.