Il piano di diffusione in Italia dell’idrogeno per una mobilità più sostenibile, compie passi avanti. E’ stata definita infatti la graduatoria provvisoria dei progetti che saranno finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per realizzare nuove stazioni di rifornimento di idrogeno per veicoli leggeri e pesanti.
Le stazioni di rifornimento dovranno rispondere alle esigenze dell’asse stradale del Brennero, del corridoio est-ovest da Torino a Trieste, dei corridoi delle reti europee Ten-T.
Le stazioni saranno sviluppate quindi in aree strategiche per i trasporti stradali pesanti, come le zone vicine a terminal interni, le rotte più interessate al passaggio di mezzi per il trasporto delle merci a lungo raggio e i collegamenti ai sistemi di trasporto pubblico locale con mezzi alimentati a idrogeno.
La graduatoria provvisoria dei 36 progetti ammessi che dovranno essere realizzati entro il 30 giugno 2026, e che potranno beneficiare di contributi statali per oltre 103,5 milioni di euro così suddivisi è consultabile al seguente link