Riceviamo e pubblichiamo da CONFINDUSTRIA CHIETI PESCARA:
Le Provincie di Chieti e Pescara hanno grandi esigenze in termini di trasporti e logistica, ossia di imprese, strutture, tecnologie, regole e standard operativi in grado di sostenere un’economia sempre più orientata alla dimensione internazionale tanto per l’apertura ai mercati esteri, quanto per la capacità di attrarre capitali e investimenti sul territorio. È quanto emerso dalle visite aziendali che abbiamo svolto tra le gradi aziende nel Roadshow da me fortemente voluto.
C’è però un vincolo logistico che rischia di annullare le notevoli opportunità offerte alle aziende dalla crescita dei traffici internazionali, in particolare nell’area mediterranea e nel nord Europa.
Per evitarlo, questa Associazione intende sviluppare azioni coordinate di tutti i soggetti coinvolti al fine di individuare linee e misure per un’organica politica industriale di sviluppo dei trasporti e della logistica integrata nei nostri territori.
Confindustria Chieti Pescara intende ancor di più conoscere le esigenze, le richieste e le proposte delle aziende per migliorare la logistica, il trasporto e la mobilità, con particolare riferimento all’interporto di Manoppello, agli scali merci Fossacesia/Saletti, ai porti di Vasto e Ortona e all’esigenza di movimentazione containers.
Il breve questionario che proponiamo rappresenta, in questa fase, uno strumento per verificare la possibilità di organizzare un network di imprese per il trasporto ferroviario Abruzzo Vs Germania, Abruzzo vs Bologna, Abruzzo vs Novara e Nord Europa.
Confindustria Chieti Pescara è quotidianamente a fianco del tessuto produttivo impegnato ad affrontare le sfide del mercato globale in termini di competitività e di innovazione.
Gli incontri del roadshow con le nostre grandi aziende hanno evidenziato l’esigenza dei vari player di nuovi progetti di logistica integrata orientati all’automotive, e non solo, per andare incontro alle loro esigenze in termini di asset ferroviari.
Invitiamo pertanto le aziende associate a compilare il questionario al seguente link https://it.surveymonkey.com/r/indagine_logistica_ConfCHPE
La segreteria della Sezione Trasporti e Logistica (Gianluca Ravasini, mail g.ravasini@confindustriachpe.it, mob. 3355933523) è a disposizione per ulteriori informazioni e/o delucidazioni.