Quale il ruolo delle donne nella filiera ittica? A provare a dare una risposta a questa domanda è l’indagine conoscitiva lanciata da Assoittica Italia, Associazione Nazionale delle Aziende Ittiche, su richiesta della FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura.
Il progetto, che prende nome di “Indagine sul ruolo della donna nell’industria ittica italiana: focus sulla produzione post – primaria”, ha lo scopo di scoprire quale sia il grado di coinvolgimento delle donne nelle aziende del comparto ittico, il loro contributo, i diversi ruoli e le loro esperienze, attraverso un questionario che compileranno le stesse protagoniste.
I risultati, spiega Assoittica, serviranno a valutare azioni di gender inclusion, anche attraverso campagne di sensibilizzazione e percorsi di trasferimento di know-how, magari nei paesi in via di sviluppo. L’empowerment delle donne nel settore ittico è strategico per una crescita efficiente: una maggiore inclusione femminile, anche in ruoli manageriali, può fare la differenza, regalando punti di vista differenti ed aiutando le aziende a dare vita a piani di sviluppo inclusivi ed efficaci.
“Sappiamo che il ruolo delle donne nella filiera ittica, soprattutto nelle fasi di commercializzazione lavorazione e distribuzione, è rilevante” – ha dichiarato il dott. Giuseppe Palma, Segretario Generale di Assoittica – “ma con questo progetto, per il tramite della FAO, vogliamo valorizzare ancora di più il ruolo determinante della donna, che in un comparto strategico del settore agroalimentare, per l’appunto la Filiera Ittica acquisisce quel connotato di garanzia non soltanto di ‘salubrità e qualità dei prodotti’ ma anche per la gestione razionale delle risorse naturali con una proiezione verso un futuro sostenibile per le nuove generazioni”.
Assoittica Italia
Assoittica Italia – Associazione Nazionale delle Aziende Ittiche, riunisce e rappresenta più di 100 aziende nazionali, operanti in tutto o in parte nel settore ittico. L’attività dell’associazione riguarda l’analisi e la valutazione delle disposizioni comunitarie in materia di sicurezza alimentare, sostenbilità ambientale, transazioni commerciali e trasformazione, informando gli associati sugli scenari normativi in cantiere, nonché qualsiasi iniziativa tesa al miglioramento della commercializzazione e la valorizzazione dei prodotti ittici, verso l’opinione pubblica.
La filiera ittica italiana gioca un ruolo chiave in materie strategiche come la sostenibilità ambientale o la sicurezza alimentare, ed Assoittica è impegnata nel far crescere cultura e know how in questi due ambiti.
(Fonte: https://www.pesceinrete.com/donne-quale-ruolo-nella-filiera-ittica/)