L’occupazione nella logistica e nei trasporti: il ruolo delle IT – Diffusione dei risultati del progetto di R&I ARALD – Manoppello, 30 Settembre 2015
Mercoledi 30 Settembre in occasione del seminario “L’occupazione nella logistica e nei trasporti: il ruolo delle IT” presso l’Interporto d’Abruzzo, il Gruppo Di Cosimo, insieme alle società partner, presenterà il Progetto Arald, un sistema di tecnologia intelligente pensato per migliorare i sistemi informativi logistici.
L’evento realizzato in collaborazione con il Polo INOLTRA ospiterà alcuni Istituti superiori pescaresi con percorso formativo a tema e Aziende di Trasporto e Logistica del territorio. Arald, acronimo di Augmented Reality Applications in Logistic Domain (le applicazioni di Realtà Aumentata nel settore della Logistica) è un progetto di Ricerca e Sviluppo realizzato dall’azienda abruzzese Ceteas Srl, insieme alla Abalog srl, entrambe società del Gruppo Di Cosimo, in collaborazione con il Polo Inoltra, l’Interporto d’Abruzzo, la Ud’Anet, spin off tecnologico dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio”. La ricerca, cofinanziata nell’ambito del Programma Operativo Regionale – F.E.S.R. Abruzzo 2007-2013 (“Attività1.1.1. Sostegno alla realizzazione di progetti di Ricerca Industriale e/o Sviluppo sperimentale per le imprese aggregate a ulteriori Poli di Innovazione – Linea B) ha visto inoltre la partecipazione del C.T.L. (Centre for Transport and Logistics), il centro di ricerca per i Trasporti e la Logisitca dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Il progetto Arald è stato suddiviso in due Unità di Ricerca, la prima riferita all’ambito della logistica Indoor ed Outdoor e la seconda all’ambito della formazione di personale tecnico dedicato alla manutenzione dei mezzi. Il progetto, nella fattispecie occhiali per la Realtà Aumentata, permetterà di dotare gli operatori della logistica di interfacce applicative AR, di dispositivi per il riconoscimento degli oggetti e per la comunicazione con il sistema informativo aziendale.
“Una vera e propria innovazione tecnologica per il settore della logistica e non solo”, afferma il Dott. Antonio Di Cosimo, imprenditore abruzzese e titolare dell’omonimo gruppo di imprese, “il Progetto Arald è stato pensato sia per migliorare i sistemi informativi logistici e l’interoperabilità degli stessi, sia per ottimizzare in termini di efficacia ed efficienza le attività legate alla manutenzione dei mezzi di movimentazione, programmata e non”.
Si passa dunque da una lista di prelievo cartacea alla lista di prelievo interfacciata con il dispositivo, semplificando non solo le attività dell’operatore ma generando risparmio in termini di tempo e denaro. Il Progetto Arald si inserisce perfettamente all’interno dell’iniziativa Smart Cities & Communities European Innovation Partnership (SCC), lanciato dalla Comunità Europea, mirato a sviluppare tecnologie intelligenti nelle città e al finanziamento di ricerche in campo energetico, dei trasporti e dell’ICT (Information e Communication Technology).